Parco Nazionale del Mercantour
Parco Nazionale del Mercantour

Parco Nazionale del Mercantour

Parc National du Mercantour - Lac d'Allos

Immergiti in una natura preservata e protetta

Il Parco Nazionale del Mercantour è un luogo a sé, un territorio eccezionale, protetto dal 1979. Il Mercantour offre una varietà di paesaggi, la flora e la fauna senza eguali e un patrimonio culturale dalla ricchezza inimmaginabile.

Il territorio del Parco è suddiviso in due zone: l'area di adesione (senza restrizioni particolari) e il cuore del parco.

Quest'ultimo è una zona protetta con un regolamento specifico. Ad esempio, è vietato passeggiare con gli animali da compagnia, raccogliere fiori, accamparsi... Il rispetto delle regole permette di preservare le ricchezze di questo territorio d'eccezione. Il cuore del parco è delimitato da una segnaletica di esagoni verdi.

Lo sapevi?

Parc National du Mercantour - Chamois

Il Parco nazionale del Mercantour si estende per 1.801 km. Si contano più di 2000 specie vegetali e circa 9000 specie animali. Ma non si tratta di numeri fissi, perché cambiano ogni anno in base alle scoperte. La fauna del Parco nazionale del Mercantour comprende tra l'altro lo stambecco delle Alpi, la marmotta, l'avvoltoio barbuto, l'aquila reale, il lupo grigio, il fagiano di monte...

Parc National du Mercantour - La RICE

Réserve Internationale de Ciel Étoilé

Réserve Internationale de Ciel Étoilé

Nel cuore del Parco del Mercantour, "Alpes Azur Mercantour" è una terra d'astronomia d'eccezione. Per la purezza del cielo, fa parte della cerchia ristretta delle Réserves Internationales de Ciel Étoilé.

Impossibile rimanere indifferenti quando si guarda in alto! Si possono osservare migliaia di stelle e costellazioni in condizioni eccezionali, lontano dall'inquinamento visivo.

Sono previste tante attività e animazioni per scoprire i segreti della Via Lattea. Tra escursione notturna e osservazione dal sito emblematico della Bonette-Restefond, vivi un'esperienza unica per far scintillare gli occhi.

Parc National Mercantour - Esprit Parc National

"Esprit Parc national", un marchio ispirato alla natura

Impegno, autenticità, rispetto, condivisione, vitalità. Guidati da questi valori che portano avanti da oltre 50 anni, i parchi nazionali hanno creato il marchio Esprit Parc national.

Esprit Parc national permette di viaggiare e consumare in modo alternativo grazie ad alloggi, ristoranti, attività ricreative e prodotti locali ideati e realizzati da persone del posto che si impegnano a preservare questo territorio d'eccezione e a trasmettere le loro conoscenze.

Punto di informazione